giovedì 12 aprile 2012

Shabby Chic per la Casina di Campagna


La ristrutturazione, con relativo recupero e restauro mobili, della Casina di Campagna prosegue...
La bella vetrina in questione era perfetta in sostituzione del terribile mobile impiallacciato anni 80 che c'era prima. Forse però un pò troppo cupa per un ambiente così piccolo...I mobili scuri, per quanto in questo caso in tema con l'ambiente "campagnolo", tendono a rimpicciolire le stanze. Allora con pochissimi mq a disposizione quale occasione migliore per testare l'effetto Shabby Chic?
E' uno stile che mi piace molto, semplice e pulito, con quel gusto vagamente dimesso che si adatta perfettamente ad una casa di campagna (ma non solo!). Shabby infatti letteralmente si traduce "trasandato", anche se l'effetto finale lo trovo piacevole e di gusto.
Ci sono due modi per ottenerlo: uno è quello classico, l'altro è quello che mi sono inventata io per fare prima ;)
Ve li riassumo entrambi, scegliete quello che più fa per voi!

Metodo classico:
  • Carteggiare il mobile con carta vetrata per rendere la superfice liscia.
  • Stendere due mani di turapori trasparente
  • Verniciare con la tinta prescelta (almeno due mani)
  • Una volta asciutto carteggiare la carta vetrata insistendo nei punti in cui si desidera rendere l'usura più visibile.
  • Passare una mano di vernice all’acqua.
Metodo alla Cate:
  • Invece di carteggiare tutto il mobile con la carta vetrata (operazione lunghissima) ho steso una mano di aggrappante, una speciale "vernice" che permette l’ancoraggio della pittura sulle superfici difficili.
  • Una volta perfettamente asciutto ho verniciato la vetrina con una tinta color crema molto chiaro.
  • dopo aver lasciato asciugare bene anche questa mano ho "sporcato" appena il pennello nel mordente (tintura che si usa per colorare il legno senza però coprire le venature) avendo cura di toglierne l'eccesso passandolo prima su di una tavoletta a parte. Questa operazione richiede un pò di attenzione: il pennello deve essere appena sporco altrimenti quando lo passerete sul mobile otterrete delle pesanti strisciate.
  • Lo scopo invece è quello di avere,con delle leggere pennellate, un effetto appena usurato solo in alcuni punti, quindi abbiate la mano leggera e magari fate prima una prova in un punto poco visibile.....una volta fatto difficilmente si torna indietro! tenete a portata di mano uno straccio e se doveste sbagliare passatelo sul punto in questione dall'alto verso il basso, evitando movimenti circolatori.
  • Per rifinire il tutto, quando sarà asciutto, passate una mano di vernice all'acqua.
Può sembrare complicato ma è uno stile che vale la pena provare....e se ancora non ci sentiamo sicuri e non vogliamo rischiare di rovinare la madia della zia possiamo sempre esercitarci per esempio su quella vecchia sedia di legno che non ci decidiamo mai a gettare! ;)



Nessun commento:

Posta un commento